Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Michele Del Rio
    signed 2022-11-30 17:50:59 +0100
  • Davide Di Marco
    signed 2022-11-30 17:50:51 +0100
  • Flavio Aiello
    signed 2022-11-30 17:50:48 +0100
  • Enrico Gambi
    signed 2022-11-30 17:50:46 +0100
  • Anna Bozza
    signed 2022-11-30 17:50:03 +0100
  • Samuele Morsia
    signed 2022-11-30 17:49:58 +0100
  • Gioanatan Rais
    signed 2022-11-30 17:49:18 +0100
  • Massimo Strangio
    signed 2022-11-30 17:49:13 +0100
  • Marta Boero
    signed 2022-11-30 17:48:09 +0100
  • Mariacira Tagliamonte
    signed 2022-11-30 17:47:59 +0100
  • Francesco Polito
    signed 2022-11-30 17:47:26 +0100
  • Davide Giannobi
    signed 2022-11-30 17:46:31 +0100
  • Davide Bruno
    signed 2022-11-30 17:45:48 +0100
  • Emanuele Caputo
    signed 2022-11-30 17:45:00 +0100
  • Andrea De Giorgis
    signed 2022-11-30 17:44:47 +0100
  • Irene Marchi
    signed 2022-11-30 17:44:02 +0100
  • Chiara Bellantoni
    signed 2022-11-30 17:43:44 +0100
  • Marica Potenza
    signed 2022-11-30 17:43:19 +0100
  • Giuseppe Militello
    signed 2022-11-30 17:42:50 +0100
  • Laura Bellino
    signed 2022-11-30 17:42:43 +0100
  • Arturo Famiglietti
    signed 2022-11-30 17:42:07 +0100
  • Marco Milesi
    signed 2022-11-30 17:41:38 +0100
  • Daniele Ignazzi
    signed 2022-11-30 17:41:29 +0100
  • Federico Di Giacomo
    signed 2022-11-30 17:41:11 +0100
  • Diego Mengani
    signed 2022-11-30 17:40:57 +0100
  • Giulio Navarra
    signed 2022-11-30 17:40:13 +0100
  • Alessandra Dell’Anna Peccarisi
    signed 2022-11-30 17:40:11 +0100
  • Victor Cantù
    signed 2022-11-30 17:39:51 +0100
  • Valentina De Amicis
    signed 2022-11-30 17:38:33 +0100
  • Davide Spiniella
    signed 2022-11-30 17:38:33 +0100
    Firmo perché i contanti praticamente non li uso più, questa legge mi penalizza.