Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Emanuela Locati
    signed 2022-11-30 19:09:28 +0100
  • Simone Merla
    signed 2022-11-30 19:05:25 +0100
  • Veronica Ferri
    signed 2022-11-30 19:03:16 +0100
  • Enea Emiliani
    signed 2022-11-30 19:01:40 +0100
  • Giovanni Tessarolo
    signed 2022-11-30 19:00:05 +0100
  • Giovanni Pinto
    signed 2022-11-30 18:59:46 +0100
  • Marino Marciano
    signed 2022-11-30 18:58:44 +0100
  • Gianluigi Nappa
    signed 2022-11-30 18:56:08 +0100
  • Fabio Battaglia
    signed 2022-11-30 18:55:57 +0100
  • Michele Andreani
    signed 2022-11-30 18:55:30 +0100
  • Francesco De Fazio
    signed 2022-11-30 18:49:08 +0100
  • Manuel Rosamilia
    signed 2022-11-30 18:42:39 +0100
  • Michela Arabia
    signed via 2022-11-30 18:40:08 +0100
  • Sara Picciarella
    signed via 2022-11-30 18:37:53 +0100
  • Luca Genovese
    signed 2022-11-30 18:36:34 +0100
  • Lucrezia Pace
    signed 2022-11-30 18:32:53 +0100
  • Luigi Costagliola
    signed 2022-11-30 18:30:46 +0100
  • Matteo Cascione
    signed 2022-11-30 18:27:27 +0100
  • Mara Fiore
    signed 2022-11-30 18:25:06 +0100
  • Paolo Parrini
    signed 2022-11-30 18:24:41 +0100
  • Emilia Conte
    signed 2022-11-30 18:22:14 +0100
  • Martina Veshi
    signed 2022-11-30 18:20:14 +0100
  • Gian Mario Castelli
    signed 2022-11-30 18:18:18 +0100
  • Luca Bussandri
    signed 2022-11-30 18:18:03 +0100
  • Kevin Cogato
    signed 2022-11-30 18:17:03 +0100
  • Ludovica Codeluppi
    signed 2022-11-30 18:14:31 +0100
    Voglio essere libera di pagare con qualsiasi metodo di pagamento possibile e legale. Siamo nel 2022, non nel medioevo, adattiamoci. E smettiamola di favorire l’evasione fiscale e di fare passi indietro dopo che finalmente ne avevamo fatto almeno qualcuno avanti.
  • Davis Agostini
    signed 2022-11-30 18:14:01 +0100
  • Matteo Di Menna
    signed via 2022-11-30 18:11:51 +0100
  • Jessica Agostini
    signed 2022-11-30 18:11:34 +0100
  • Barbara Roberto
    signed 2022-11-30 18:10:52 +0100