Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Luca Caprioli
    signed 2022-11-30 12:03:21 +0100
  • Daniele Pesavento
    signed 2022-11-30 12:00:08 +0100
  • Giorgio Bourlot
    signed 2022-11-30 11:44:10 +0100
  • Andrea Macchioni
    signed 2022-11-30 11:13:37 +0100
  • Silvia Cremonese
    signed 2022-11-30 11:11:40 +0100
  • Elisa Santagata
    signed 2022-11-30 11:10:04 +0100
  • Mathieu Renaudat
    signed 2022-11-30 11:10:03 +0100
  • Mario Caiazzo
    signed 2022-11-30 11:07:26 +0100
    Il pagamento elettronico è essenziale per la detrazione di spese mediche. L’agenzia delle entrate per la loro detrazione riconosce solo le spese tracciabili tramite questo tipo di pagamento.

    Dirtelo ai politici xché loro non fanno la dichiarazione dei redditi
  • Annamaria Fiore
    signed 2022-11-30 11:06:01 +0100
  • Matteo Costa
    signed 2022-11-30 10:53:52 +0100
  • Daniela Vitolo
    signed 2022-11-30 10:49:09 +0100
  • Antonio Fabrizio Fiume
    signed via 2022-11-30 10:31:44 +0100
  • Eva Azzalin
    signed 2022-11-30 10:31:13 +0100
  • Valeria Federica Gelosa
    signed 2022-11-30 10:22:03 +0100
  • Melania Tangorra
    signed 2022-11-30 10:20:20 +0100
  • Simonetta Galli
    signed via 2022-11-30 10:19:50 +0100
  • Elisa Rocchi
    signed 2022-11-30 10:19:11 +0100
  • Claudia Stefalani
    signed 2022-11-30 09:54:58 +0100
  • Maria Luisa Triggiani
    signed 2022-11-30 09:52:45 +0100
  • Lorenzo Chiesa
    signed 2022-11-30 09:30:59 +0100
  • Maria Stefania Formichella
    signed 2022-11-30 09:26:57 +0100
  • Dario Montalto
    signed 2022-11-30 09:23:03 +0100
  • Vittoria Piatti
    signed 2022-11-30 09:18:04 +0100
  • Francesca Cherubini
    signed 2022-11-30 09:16:46 +0100
    Il contante non è vietato perché impedire l’uso del pagamento elettronico? Assurdo.
  • Maria Letizia Piarulli
    signed 2022-11-30 09:11:42 +0100
  • Giulia Massa
    signed 2022-11-30 09:05:12 +0100
  • Cinzia Barletta
    signed 2022-11-30 09:03:00 +0100
  • Sara Gambardella
    signed 2022-11-30 09:00:42 +0100
  • Aldo Masciavè
    signed 2022-11-30 08:51:05 +0100
  • Luca De Toffol
    signed via 2022-11-30 08:32:10 +0100