Salta

Con Kiev contro la santa alleanza di Khamenei-Kirill pro Putin e contro la comunità Lgbt

Di Yuri Guaiana

Dopo che il 2 marzo la Guida Suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha scaricato la colpa del conflitto in Ucraina sugli Stati Uniti d’America e sull’occidente, «dove ci sono gravi vizi morali come l’omosessualità», accusati di alimentare il «caos sessuale», oggi è stata la volta del patriarca di Mosca Kirill I che ha collegato quanto succede da otto anni nel Donbas ai perversi disegni di chi vuole introdurre nella regione i gay pride o «presunte marce della dignità organizzate per dimostrare che il peccato è una delle varianti del comportamento umano».

Kirill I ha caratterizzato le parate del gay pride come un "test di fedeltà" ai governi occidentali, che le repubbliche secessioniste dell'Ucraina hanno "fondamentalmente rifiutato" per poi sostenere che «quanto sta accadendo oggi nell’ambito delle relazioni internazionali non ha quindi solo un significato politico» ma è un segnale «che siamo entrati in una lotta dal contenuto non fisico, ma metafisico» e che "se l'umanità accetta che il peccato non è una violazione della legge di Dio, se l'umanità accetta che il peccato è una variazione del comportamento umano, allora la civiltà umana finirà lì".

Queste affermazioni non fanno che riproporre in chiave sermonesca la dottrina eurasiatica di Dugin, che lo stesso Putin ha ripreso implicitamente nel suo discorso precedente all’invasione dell’Ucraina.

D’altronde è almeno dal 2012 che la Chiesa Ortodossa riesce a influenzare in maniera determinante la politica russa dando ai cosiddetti “valori tradizionali” un’importanza speciale.

Quanto alle dichiarazioni di Khamenei, non è un caso Dugin sostenga un'alleanza tra l’Eurasia dei «valori tradizionali» e l’Iran. Questa Santa Alleanza contro la democrazia, i diritti civili e umani teme le libertà individuali più di qualunque altra cosa. Per questo dobbiamo sostenere gli ucraini e le ucraine che oggi stanno difendendo anche le libertà di noi europei.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-03-07 18:44:12 +0100