Oggi è nato il comitato referendario di +Europa “TUTTI SÌ” in vista dei referendum sulla legalizzazione della cannabis, dell’eutanasia e per la riforma della giustizia.
Clicca qui per rivedere la conferenza stampa.
Clicca qui per scaricare i materiali:
. Volantino (da stampare in formato A5)
. Cartello orizzontale (da stampare in formato A3)
. Manona Tutti Sì
“Penso che sia morta questa politica di palazzo, ma non e’ morta la voglia di partecipazione. Il nostro e’ un aiuto, un supporto a riforme che senza la spinta popolare difficilmente vedrebbero la luce. Nella speranza che i partiti, ancora non pervenuti, ci facciano sapere il risultato delle loro “profonde riflessioni“, ha spiegato Emma Bonino.
Secondo Benedetto Della Vedova “Più Europa dice sì a tutti i quesiti per l’avanzamento dei diritti civili nel nostro paese. Tra una settimana la Corte Costituzionale inizierà a decidere sui quesiti e ci aspettiamo che i giudici decidano secondo giurisprudenza, avendo ben presente che si tratta di riconoscere un diritto di partecipazione diretta dei cittadini. Ci farebbe piacere che anche le altre forze politiche chiariscano la propria posizione sui Referendum. Mi piacerebbe capire cosa pensano M5s e Pd“.
“Diciamo un doppio sì nel merito a tutti i quesiti ma anche all’importanza, in questo particolare momento del Paese, dello strumento referendario – ha aggiunto Riccardo Magi -. Non sono temi usciti fuori dal cilindro, ma che da decenni si rimuovono dall’agenda politica per responsabilità dei partiti”.
“Confidiamo – ha detto in conclusione Simona Viola – che la Corte Costituzionale riconosca questa fortissima partecipazione dei cittadini“.