Salta

AstroSamantha, nello spazio contro ogni stereotipo

di Rita Di Sano

Buon viaggio Samantha Cristoforetti!

L'astronauta trascorrerà circa cinque mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale per condurre diversi esperimenti.

Insieme alla nostra Samantha, prenderanno il volo dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida, Jessica Watkins, Kjell Lindgren e Bob Hines.

Tante le domande che in questi giorni sono state rivolte alla nostra AstroSamantha, e non poteva mancare la classica: “Chi si occuperà dei figli quando sarai nello spazio?". 


"Il mio partner Lionel- ha replicato Samantha in conferenza stampa smontando con poche e semplici parole secoli di stereotipi- Siamo molto grati ai nostri compagni e compagne che gestiscono il fronte domestico quando siamo via a inseguire il nostro sogno".

In realtà che venga fatta una domanda così non è di per se uno scandalo: gestire i figli in caso di partenze è importante sia per la mamma quanto per i papà, e prendere spunto da esempi così virtuosi può essere da modello per molti e molte di noi.

La questione è che questa domanda viene posta sempre e solo alle donne, alle mamme.

Ed è così che sottilmente si insinua l’idea del senso di colpa nelle mamme che non vale solo per una missione spaziale, ma anche quando si fa un aperitivo con le amiche o semplicemente torna tardi dal lavoro o dallo sport.

Mentre Samantha spiccherà il volo verso i suoi sogni noi resteremo sulla terra a cercare di trasformare in normalità Lionel che non fa il baby sitter o il “mammo” ma semplicemente il papà, e avrà bisogno dell’aiuto di chi gli sta accanto.

La nostra missione “spaziale” di oggi sarà allora quella di cercare di allevare i figli senza sensi di colpa per nessuno, provare a distribuire i carichi di lavoro, non solo fisici ma anche mentali, tra tutte le figure chiamate con naturalezza e parità a svolgere il ruolo di genitori. Il compito della politica qui sulla terra sarà quello di lavorare ancora di più per smontare stereotipi anacronistici e punitivi e costruire insieme un futuro in cui sarà per tutt* più semplice rispondere alla domanda “chi si occuperà dei figli?”

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Luigi Quercetti
    published this page in News 2022-04-27 11:18:43 +0200