Salta

Assemblea +Europa: alle Europee una lista "per gli Stati Uniti d'Europa"

Si è chiusa nel pomeriggio di domenica 1 ottobre 2023 a Roma l’Assemblea Nazionale di +Europa che ha approvato la proposta del segretario Riccardo Magi di una lista "Per gli Stati Uniti d'Europa" in occasione delle elezioni europee per il 2024. 

“Abbiamo deciso di lanciare la piattaforma di una lista per gli Stati Uniti d’Europa in vista delle prossime europee - ha detto Magi -. Una lista che abbia al centro le sfide e i problemi dell’Ue a partire dalla necessità di un salto di qualità nell'integrazione politica europea con maggiore sovranità e un più efficace assetto istituzionale, una lista che è una impresa aperta, che cercherà l’interlocuzione con personalità e soggetti che condividano questa priorità politica. E ci sarà evidentemente l’interlocuzione con quelle forze che hanno affinità politica con noi su questi temi. Ma è lecito, senza megalomanie ma anche senza complessi di inferiorità - ha sottolineato il segretario di +E - non dare per scontato che l’alternativa liberale che ricerchiamo si faccia con chi tutti i giorni ricorda che ha posizioni conservatrici o che vuole fare il centro come luogo geometrico della politica? Da questo punto di vista, saremo intransigenti su questioni come libertà individuali, diritti civili, libertà economiche e di un approccio alla questione migratoria che sia coerente con le necessità del nostro paese. Questa chiarezza è il nostro contributo al dialogo nella nostra area - ha aggiunto Magi - riportando al centro la politica, evitando di morire di tatticismi e di mossette a fini mediatici. E proprio da questo appuntamento importante per le scelte e la democrazia interna del nostro partito, quale è l'assemblea nazionale, abbiamo deciso di lanciare la piattaforma di una lista per gli Stati Uniti d’Europa in vista delle prossime europee”.

 “Credo che noi dobbiamo iniziare questa maratona verso le elezioni europee innanzitutto con una consapevolezza: noi siamo il partito che non deve inventarsi una strada. +Europa - ha proseguito il deputato Benedetto Della Vedova - ha la credibilità, la serietà e anche la storia, passando dalle elezioni europee del 2019, per dare il calcio d’inizio a una piattaforma elettorale liberale. Partendo da una visione europea, dalle comuni appartenenze politiche e parlamentari europee”.

“ll tema degli Stati Uniti d’Europa è il messaggio forte che esce dall’assemblea di +Europa - ha detto il presidente di +E, Federico Pizzarotti -. Chi vuole stare all’interno di questo obiettivo unisca le forze con noi. E’ un messaggio inclusivo, molto sfidante, che si focalizza su un nuovo modello di Europa, rivedendo i trattati per cambiare l’Europa. Oggi lanciamo questo messaggio che speriamo sia comune ad altri, sulla base di obiettivi e su questo cominciamo oggi a lavorare”.

Per Carla Taibi, tesoriera di +Europa: “Dalle vessazioni di questo governo alle persone Lgbti+, alla necessità di istituire l’educazione sessuo-affettiva nelle scuole, passando all’aborto in sicurezza, messo in pericolo in certi Paesi europei, come la Polonia, cui si ispira la nostra Presidente del Consiglio che sta tendendo sempre più inapplicata la legge 194 con gli obiettori: queste dovranno essere alcune priorità della nostra iniziativa politica anche in vista delle elezioni europee”.

All’Assemblea di +Europa sono intervenuti anche Marco Cappato, candidato per le elezioni suppletive del Senato nel collegio di Monza e Brianza, che ha ringraziato +E per l’appoggio e il sostegno alla sua candidatura, e l’ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, la quale ha ricordato la recente visita di Magi sull’isola e condannato le politiche fallimentari del governo in tema di migrazioni.

 

VIDEO: La prima e la seconda giornata di Assemblea Nazionale di +Europa

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Luigi Quercetti
    published this page in News 2023-10-01 16:59:33 +0200