Salta

Europee 2024

La lista Stati Uniti d’Europa, la nostra lista per le elezioni europee, è stata finalmente presentata. Ora ci rimane poco più di un mese di campagna elettorale per farla conoscere, per farla crescere, per portarla al successo e per eleggere i nostri rappresentanti nel Parlamento Europeo.

È la nostra lista perché l’abbiamo fortemente voluta, dal giorno in cui Emma Bonino ha pubblicato su La Stampa il suo appello per gli Stati Uniti d’Europa (link). Ricordi cosa diceva?

Noi crediamo che l’Ue debba dotarsi degli strumenti necessari per rispondere in modo efficace alle sfide e alle crisi del nostro tempo, diventando una Federazione Europea. Un progetto che doti l’Unione di un governo responsabile del proprio operato di fronte al Parlamento, capace di avere una politica estera unitaria e una difesa comune, una politica economica e fiscale federali, un sistema di welfare universale, politiche migratorie e ambientali che siano davvero comuni e pensate nell’interesse primario dei cittadini di oggi e di domani. Il progetto degli Stati Uniti d’Europa.

È la nostra lista perché per costruirla ci siamo battuti, abbiamo superato scetticismi e diffidenze, abbiamo raccolto l’adesione di altre forze politiche, abbiamo smussato i contrasti e riportato al centro del dibattito pubblico il vero tema della campagna elettorale.

 

 

 

Allegati al documento programmatico della lista Stati Uniti d'Europa

 

Altri documenti scaricabili

 

 

 

 

 

 

 


Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Michelangelo Gigli
    published this page 2024-05-03 08:46:37 +0200