Salta

Al congresso Alde, approvate nostre risoluzioni per una democrazia davvero europea

Grazie al voto decisivo dei delegati di Più Europa, finalmente l’ALDE ha adottato una risoluzione in favore dell’introduzione delle liste transnazionali alle prossime elezioni europee, come strumento per rendere finalmente paneuropea la politica della più importante istituzione democratica del Continente, il Parlamento Europeo.
“È una proposta che da anni viene avanzata dai membri individuali dell’Alde e dai giovani del Lymec, ma che i partiti nazionali affiliati rinviavano puntualmente. Quest’anno, anche grazie al nostro impegno, ha prevalso il coraggio”, commenta il vicesegretario di Più Europa, Piercamillo Falasca.
L’assemblea congressuale dell’Alde ha anche approvato due risoluzioni proposte da Più Europa: una risoluzione per il rafforzamento della democrazia in Europa, che prevede tra le altre cose l’introduzione di regole comuni in tutti i Paesi europei per le elezioni del Parlamento Europeo; una risoluzione urgente per l’apertura del negoziato di accesso alla UE della Repubblica di Macedonia del Nord e della Repubblica di Albania.
 
Più Europa partecipa con una sua delegazione in questo fine settimana al congresso annuale dell’Alde, la famiglia liberal-democratica europea di cui è membro effettivo, in corso ad Atene.
All’appuntamento, aperto tra gli altri dalla vicepresidente designata della Commissione UE Margrethe Vestager e dal premier lussemburghese Xavier Bettel, Più Europa ha ribadito la necessità di rafforzare in Italia e in Europa i valori della democrazia liberale, dell’innovazione, delle libertà civili ed economiche.
“Dopo anni di assenza - commenta il segretario Benedetto Della Vedova - anche l’Italia ha una sua voce nella famiglia liberal-democratica, insieme ai liberali tedeschi, ai libdem inglesi e agli spagnoli di Ciudadanos. Più che altrove - prosegue - l’Italia ha bisogno di contrapporre una visione riformatrice, pragmatica, ecologista ed europeista agli opposti estremismi del sovranismo leghista e del populismo grillino. Proprio ieri al Parlamento europeo il M5S ha dato prova di non aver cambiato idea rispetto ai tempi dei decreti sicurezza bis, astenendosi sulla mozione sulla riforma dell’accoglienza dei migranti in Europa”.

Continua a leggere

Ultime News

Scrivi un commento

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.