Salta

A Von der Leyen Conte dica se vuole un'Europa Unita o un'Italia satellite di Putin

di Valerio Federico
 
Oggi Ursula Von der Leyen è in visita in Italia.
La neopresidente della Commissione europea nel suo discorso di insediamento ha posto tra le priorità anche la proposta di +Europa di dare il diritto di iniziativa legislativa propositiva al Parlamento europeo.
 
Riprendiamo dunque un percorso che porti ad un'Europa unita e federale, agli Stati Uniti d’Europa, a partire, subito, senza bisogno di modificare i Trattati, da un Parlamento che legiferi a maggioranza per tutti gli europei, si apra la strada a una vera cittadinanza europea, siano i cittadini europei a eleggere il presidente di Commissione, si prevedano collegi elettorali europei interstatali.
 
Chi ci sta oggi nell’Italia delle forze di governo vicine a Putin? Conte scelga l’Europa unita, rifiuti la disgregazione europea con stati nazione deboli, illiberali e non competitivi, magari satelliti della Russia di Putin.
 
L’obiettivo dell’Italia, più che uno spazio per un leghista nazionalista in Commissione europea sia di lavorare con Von der Leyen per un’Europa in grado di garantire comuni diritti fondamentali ai cittadini europei e, finalmente, di contare al pari di Cina e Stati Uniti.
 
Serve coraggio, servono riforme per trasferire a una Federazione europea competenze e decisioni con un processo pienamente democratico.
 
Von der Leyen ci ha detto: "Vogliamo vedere più Europa qui. Il mondo chiede più Europa. Il mondo ha bisogno di più Europa".
L’Italia che dice?

Continua a leggere

Ultime News

Scrivi un commento

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.