Salta

+Europa al Council Alde di Bucarest: l'unità dei liberali in Ue


Nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 si è tenuta a Bucarest, in Romania, la riunione del Council dell'Alde.

La delegazione di +Europa era composta dal presidente Federico Pizzarotti, dalla tesoriera Carla Taibi e da Yuri Guaiana, International Officer di +Europa.

E' stata un'occasione imperdibile per sottolineare l'importanza dell'unità tra i partiti liberali europei.

I valori fondanti e l'Unione stessa sono essenziali per affrontare le sfide attuali, dalla situazione economica alle questioni di sicurezza globale 

Siamo di fronte a molteplici crisi: ecologiche, migratorie, pandemiche fino alle crisi globali dell'Ucraina a quanto accade in Medio Oriente.

Alde è un progetto di unità e di intenti comuni, ora più che mai necessario per la costituzione dell'Unione europea che verrà dopo le prossime elezioni europee. Il risultato delle elezioni polacche fa ben sperare che il vento possa cambiare, e noi siamo molto determinati

Tra i vari focus affrontati, il Council è stata anche l'occasione per la presentazione dei candidati della lista Unione Salvate la Romania (USR) e la votazione di risoluzioni urgenti che impegnano i liberali europei su questioni essenziali.

+Europa ha co-firmato tre risoluzioni fondamentali:
Sulla crisi in Nagorno-Karabakh: chiede aiuti economici dell'UE all'Armenia e sanzioni mirate contro funzionari azeri.
 Sulla politica migratoria umanitaria nell'area del Mediterraneo: sollecita un approccio umanitario alla migrazione e il rispetto dei diritti umani.
Sulla situazione nel Medio Oriente: condanna gli attacchi di Hamas su Israele e chiede una pausa umanitaria per fornire aiuti essenziali a Gaza.

L'unità è la nostra forza, e insieme possiamo affrontare le sfide globali! #EuropaUnita #FuturoEuropa

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Luigi Quercetti
    published this page in News 2023-10-22 16:25:39 +0200