Salta

+Europa al congresso dell'Alde: la forza propulsiva dei liberali europei

Si è tenuto dal 20 al 21 marzo a Bruxelles il congresso straordinario del Partito ALDE, con risultati significativi per l'Europa e un contributo fondamentale di +Europa.

La delegazione di +Europa era composta da: Federico Pizzarotti, Benedetto Della Vedova, Yuri Guaiana, Carla Taibi, Anita Bernacchia, Benedetta Dentamaro, Alessandro Gallo, Giulio Del Balzo, Emanuele Maggi, Andrea Cortese, Desideria Mini, Claudia Basta.

 

I delegati hanno approvato la nomina di Marie-Agnes Strack-Zimmermann (FDP, Germania), presidente della commissione Difesa del Bundestag tedesco, come candidata principale liberale per le elezioni di giugno.

Sono stati adottati anche il Manifesto 2024 e la nuova Carta dei Valori, oltre a tre risoluzioni urgenti.

+Europa ha assunto un ruolo di primo piano, con l'approvazione di sette emendamenti chiave che riflettono il suo impegno per promuovere un'Europa accogliente, inclusiva e sostenibile. Gli emendamenti approvati inseriscono concetti come "istruzione accessibile a tutti", impegno per l'inclusione dei rifugiati nella Carta dei Valori e opposizione all'obsolescenza prematura, un impegno ancora più stringente a difesa dello Stato di diritto, dei diritti LGBTI+ e investimenti nelle forze di difesa pan-europee nel programma elettorale per le elezioni europee. Sono state adottate anche tre risoluzioni urgenti sul sostegno all'Ucraina, l’avanzata della destra radicale in Europa e contro il regime di Putin in Russia.

Sono state adottate anche tre risoluzioni urgenti sul sostegno all'Ucraina, l’avanzata della destra radicale in Europa e contro il regime di Putin in Russia.

Il lancio della piattaforma "Renew Europe Now" ha consolidato l'unità dei liberali europei. Renew Europe Now ha delineato 10 priorità per il prossimo mandato, con un chiaro focus su difesa europea, competitività, diritti e libertà individuali, integrazione europea e difesa delle democrazie. All'evento di lancio a Bruxelles sono stati presentati i tre candidati principali che rappresenteranno la piattaforma: Marie-Agnes Strack-Zimmermann (ALDE), Valérie Hayer (Renaissance), eurodeputata Presidente di Renew Europe, e l’italiano eletto al Parlamento Europeo in Francia, Sandro Gozi (EDP). Strack-Zimmermann, Hayer e Gozi rappresentano tre diverse aree politiche simboliche delle priorità di Renew Europe Now: difesa e sicurezza europea, transizione verde e sostenibile, lotta contro l'autocrazia e l'estremismo.

A margine del Congresso ALDE, si sono tenuti due incontri con i partiti liberali ucraini Golos e Servitore del Popolo. Federico Pizzarotti, Benedetto Della Vedova, Yuri Guaiana e Giulio Del Balzo di +Europa oltre a Patrizia De Grazia, di Radicali italiani, hanno discusso con loro di come sostenere ancora di più e meglio l'Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa.

“+Europa emerge come una delle forze propulsive delle iniziative liberali in Europa, enfatizzando l'importanza di una politica di inclusione sociale, sostenibilità ambientale e supporto continuo all'Ucraina. Il congresso ALDE 2024 si è confermato un punto di svolta per l'impegno liberale in Europa, con +Europa in prima linea nel disegnare un futuro di speranza, sicurezza e prosperità per tutti i cittadini dell'Unione”, dichiara Yuri Guaiana, rappresentante di +E all’ALDE.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Luigi Quercetti
    published this page in News 2024-03-24 15:45:50 +0100