Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Giulia Iodice
    signed 2022-12-03 16:13:05 +0100
  • Maria Ottaviano
    signed 2022-12-03 16:12:56 +0100
  • Giulia Francica
    signed 2022-12-03 16:12:54 +0100
  • Mannocci Francesca
    signed 2022-12-03 16:12:53 +0100
  • Andrea Plazzi
    signed 2022-12-03 16:12:49 +0100
  • Alessia Rota
    signed 2022-12-03 16:12:45 +0100
  • Irene Galano
    signed 2022-12-03 16:12:41 +0100
  • Kevin Nodari
    signed 2022-12-03 16:12:41 +0100
  • Ashfaqur Alif Rahman
    signed 2022-12-03 16:12:29 +0100
  • Alberto Schirru
    signed 2022-12-03 16:12:24 +0100
  • Chiara Catellani
    signed 2022-12-03 16:12:23 +0100
  • Claudio Destro
    signed 2022-12-03 16:12:22 +0100
  • Arianna Suprani
    signed 2022-12-03 16:12:13 +0100
  • Fabio Mason
    signed 2022-12-03 16:12:13 +0100
  • Dario Palladino
    signed 2022-12-03 16:12:13 +0100
  • Vincenzo Scazzi
    signed 2022-12-03 16:12:10 +0100
    Salvini dimettiti
  • Claudio Diaz
    signed 2022-12-03 16:12:08 +0100
  • Bianca Naspi
    signed 2022-12-03 16:12:01 +0100
  • Paolo Pellegrino
    signed 2022-12-03 16:11:57 +0100
  • Nicolò Ballabio
    signed 2022-12-03 16:11:54 +0100
    Attaccare il reddito di cittadinanza per quei milioni che alcuni si sono intascati, ma favorire l’evasione e il nero che ogni hanno pesa miliardi sulle casse dello stato! Grande governo questo!
  • Domenico Quadrelli
    signed 2022-12-03 16:11:45 +0100
  • Adriana Gonzato
    signed 2022-12-03 16:11:44 +0100
  • Massimo Bencardino
    signed 2022-12-03 16:11:38 +0100
  • Cinzia Anastasia
    signed 2022-12-03 16:11:35 +0100
  • Erik Lars Oskar Ingvert
    signed 2022-12-03 16:11:34 +0100
  • Annalisa Dimaggio
    signed 2022-12-03 16:11:32 +0100
  • Alice Airoldi
    signed 2022-12-03 16:11:22 +0100
  • Leonardo Filace
    signed 2022-12-03 16:11:22 +0100
  • Fabiana Pittalis
    signed 2022-12-03 16:11:21 +0100
  • Nazare Bugada
    signed 2022-12-03 16:11:17 +0100