Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Gian Marco Frasca
    signed 2022-12-03 16:22:01 +0100
  • Francesca Aliprandi
    signed 2022-12-03 16:21:50 +0100
  • Andrea Aronica
    signed 2022-12-03 16:21:40 +0100
  • Cristian Amoroso
    signed 2022-12-03 16:21:35 +0100
  • Antonio Pantico
    signed 2022-12-03 16:21:34 +0100
  • Darius Diaconu
    signed 2022-12-03 16:21:34 +0100
  • Francesca Piras
    signed 2022-12-03 16:21:33 +0100
  • Massimiliano Prior
    signed 2022-12-03 16:21:28 +0100
  • Veronica Lorenzano
    signed 2022-12-03 16:21:28 +0100
  • Carla Pavanelli
    signed 2022-12-03 16:21:20 +0100
  • Anna Boscaro
    signed 2022-12-03 16:21:19 +0100
  • Lucio Furia
    signed 2022-12-03 16:21:14 +0100
  • Riccardo Amedeo
    signed 2022-12-03 16:21:08 +0100
  • Paola Anselmi
    signed 2022-12-03 16:20:53 +0100
  • Francesca Mammi
    signed 2022-12-03 16:20:49 +0100
  • Simone Pace
    signed 2022-12-03 16:20:38 +0100
  • Nicola Rondinella
    signed 2022-12-03 16:20:34 +0100
  • Maksim Ruggieri
    signed 2022-12-03 16:20:34 +0100
  • Alberto Muratore
    signed 2022-12-03 16:20:28 +0100
  • Emiliano Forcelli
    signed 2022-12-03 16:20:12 +0100
  • Giovanni Borin
    signed 2022-12-03 16:20:05 +0100
  • Gloria Paola Masotti
    signed 2022-12-03 16:19:59 +0100
    Con il pos sono liberi di trovare una soluzione che sia a favore dei commercianti e dei consumatori. Che si impegnino per trovarla, invece che proporre un’opzione preistorica!
  • Omar Amadei
    signed 2022-12-03 16:19:55 +0100
    Sono un rompiballe
  • Silvio Lamberti
    signed 2022-12-03 16:19:47 +0100
  • Marco Cè
    signed 2022-12-03 16:19:37 +0100
  • Giulia Rosati
    signed 2022-12-03 16:19:36 +0100
  • Piero Diacoli
    signed 2022-12-03 16:19:35 +0100
  • Giuseppe Annunziata
    signed 2022-12-03 16:19:24 +0100
  • Antonio Alessandri
    signed 2022-12-03 16:19:23 +0100
  • Anna Di Liello
    signed 2022-12-03 16:19:22 +0100