Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Andrea Temussi
    signed 2022-11-29 11:06:18 +0100
  • Lorenzo Paonessa
    signed 2022-11-29 11:05:33 +0100
  • Salvatore Piccolo
    signed 2022-11-29 11:04:27 +0100
  • Delia D’Amico
    signed 2022-11-29 11:03:52 +0100
  • Claudia Acquistucci
    signed 2022-11-29 11:00:16 +0100
  • Carla Carenza
    signed 2022-11-29 11:00:15 +0100
  • Alberto Vettori
    signed 2022-11-29 11:00:07 +0100
  • Anna Beatriz Lima Argolo
    signed 2022-11-29 10:58:49 +0100
  • Luca Maltoni
    signed 2022-11-29 10:58:34 +0100
  • Laura Ricci
    signed 2022-11-29 10:58:28 +0100
  • Lucrezia Di Marzio
    signed via 2022-11-29 10:57:46 +0100
  • Lorenzo Codeluppi
    signed 2022-11-29 10:56:50 +0100
  • Giulia Della Ciana
    signed via 2022-11-29 10:55:46 +0100
    Non torniamo indietro! Evitiamo di agevolare i pagamenti in nero con stupide norme da retrogradi. l’Europa è andata avanti su questo punto, perché si può pagare con carta OVUNQUE, sarebbe il caso di farlo anche noi.
  • Ilaria Nicotra
    signed 2022-11-29 10:55:06 +0100
  • Omar Vignati
    signed 2022-11-29 10:55:04 +0100
  • Irene Piazza
    signed 2022-11-29 10:54:59 +0100
  • Remo Rella
    signed 2022-11-29 10:54:30 +0100
  • Maria Francesca Loi
    signed 2022-11-29 10:54:12 +0100
  • Giuseppe Del Vecchio
    signed 2022-11-29 10:54:12 +0100
  • Francesca Schiro
    signed 2022-11-29 10:53:48 +0100
  • Sophia Valente
    signed 2022-11-29 10:53:38 +0100
  • Michele Giuseppe Marrone
    signed 2022-11-29 10:53:26 +0100
  • Chiara Burdisso
    signed 2022-11-29 10:52:24 +0100
  • Milko Cocchi
    signed 2022-11-29 10:52:18 +0100
  • Antonia Delnevo
    signed 2022-11-29 10:50:42 +0100
  • Federico Mastrini
    signed 2022-11-29 10:50:42 +0100
  • Sara Ciantelli
    signed 2022-11-29 10:50:36 +0100
  • Filippo Magi
    signed 2022-11-29 10:50:11 +0100
  • Maria Alessandra Chiodaroli
    signed via 2022-11-29 10:49:50 +0100
  • Silvia Malavasi
    signed 2022-11-29 10:49:29 +0100