Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Barbara Pons
    signed 2022-11-29 12:59:38 +0100
  • Sebastian Tusa
    signed via 2022-11-29 12:59:16 +0100
  • Matteo Chiarugi Bacci
    signed 2022-11-29 12:54:32 +0100
  • Nicolò Longobardo
    signed 2022-11-29 12:54:31 +0100
  • Elettra Pansa
    signed 2022-11-29 12:53:57 +0100
  • Luca Francesco Pellegrini
    signed 2022-11-29 12:53:56 +0100
  • Claudia Picchio
    signed 2022-11-29 12:53:26 +0100
  • Marco Giraldi
    signed 2022-11-29 12:52:38 +0100
  • Aurora Fuoco
    signed 2022-11-29 12:52:10 +0100
    Ho 22 anni e da quando ho il mio conto ho sempre pagato con carta, è molto più comodo, veloce e semplice e non ho il problema dei resti e delle monetine o dei soldi non contati, così come non devo pagare le commissioni sul prelievo in caso di necessità.

    Non sono d’accordo con l’innalzamento del tetto del contante per varie ragioni , ma se proprio vogliono farlo almeno che ci lascino libero arbitrio sulla modalità che preferiamo utilizzare.
  • Jacopo Garone
    signed 2022-11-29 12:51:52 +0100
  • Gabriele Pucci
    signed via 2022-11-29 12:51:22 +0100
  • Francesco Loconsole
    signed 2022-11-29 12:50:36 +0100
  • Adriano Thoresen
    signed 2022-11-29 12:49:39 +0100
  • Maria Concetta Nicola
    signed 2022-11-29 12:43:53 +0100
  • Maurzio Bufi
    signed 2022-11-29 12:40:42 +0100
  • Edoardo Aquili
    signed 2022-11-29 12:39:26 +0100
  • Giorgio Morici
    signed 2022-11-29 12:35:57 +0100
  • Ottavio Dominici
    signed 2022-11-29 12:35:00 +0100
  • Emma Papa
    signed 2022-11-29 12:33:28 +0100
  • Fabiola Rotondi
    signed 2022-11-29 12:32:12 +0100
  • Federica Maiorana
    signed 2022-11-29 12:31:54 +0100
  • Mirella Schollenberger
    signed 2022-11-29 12:30:02 +0100
  • Francesca Pescatore
    signed via 2022-11-29 12:29:36 +0100
  • Giordano Armenia
    signed 2022-11-29 12:29:33 +0100
  • Giovanni Cardoni
    signed 2022-11-29 12:27:38 +0100
  • Maria Beatrice Varotti
    signed 2022-11-29 12:26:38 +0100
  • Umberto Parodi
    signed 2022-11-29 12:26:24 +0100
  • Tommaso Mazzanti
    signed 2022-11-29 12:24:56 +0100
  • Jacopo Barbieri
    signed 2022-11-29 12:23:55 +0100
  • Lorenzo Di Pietro
    signed 2022-11-29 12:23:20 +0100