Leggi la testimonianza diretta inviata da un ragazzo che vive a Shanghai.
Ragazzo che per motivi di sicurezza ha preferito rimanere anonimo.
“Ogni stabile con casi positivi sarà barricato, come ad esempio chiusure blindate o muri di contenimento, il sovraffollamento energetico dovuto a troppe persone rischia di causare incendi. Poiché, l'uscita non può essere aperta in tempo, si rischia continuamente di avere feriti. C'è stato un incendio anche oggi e anche se non ci sono state vittime, ci sono grandi pericoli nascosti.
La nostra attuale politica è la stessa di due anni fa, che richiede che non vi sia infezione attiva in tutte le parti della Cina.
Anche se l'attuale ceppo virale non è così mortale, e anche se abbiamo uno dei tassi di vaccinazione più alto al mondo, il governo è paranoico nel chiedere l'eliminazione di tutti i virus.
Shanghai è la città con la maggiore densità di popolazione in Cina. Questo vuol dire che una volta che c'è un'infezione, ci saranno innumerevoli persone infette. Il governo ritiene che ogni caso positivo dovrebbe essere inviato in un ospedale di isolamento per almeno tre settimane, anche casi asintomatici e anche se sei solo un contatto stretto che è negativo.
Gli ospedali sono sovraccaricati. Questo significa che chi ne ha davvero bisogno non ottiene un trattamento tempestivo.
Alcune persone sono state portate via solo perché c'era un paziente positivo nella loro comunità, mentre tutte le persone in alcune comunità sono state infettate senza cure.
In secondo luogo, poiché il governo ha chiuso tutte le aziende, compresi supermercati e take-out, non c'è abbastanza cibo a Shanghai.
Anche se abbiamo materiali donati da altre province, non abbiamo abbastanza autisti e camion da trasportare, così molte persone hanno molta fame ma non riescono a trovare cibo.
Il nostro destino è in mano a 100.000 volontari autorizzati dal governo, ma come possono da soli provvedere a 25.000.000 abitanti?
In terzo luogo, questa volta la gestione è molto caotica. I servizi pubblici di Shanghai sono diversi dalle altre città. È composta da molti gruppi autonomi, quindi non può svolgere un ruolo molto efficace. Ad esempio, l'agenzia di test è una società indipendente, l'ospedale di isolamento è un'organizzazione indipendente, il comitato di quartiere è un'organizzazione indipendente e l'autista che trasporta cibo è un'altra società.
Così alcune persone sono state arrestate erroneamente per andare all'ospedale di isolamento, ma non sono state infettate. Alcuni autisti sono andati a consegnare cibo, ma il comitato di quartiere si è rifiutato di farli entrare.
Era un gran casino, quindi ha portato a un sacco di tragedie.
Ad esempio, se qualcuno non ha alcun test negativo, anche se ha bisogno di cure di emergenza, verrà rifiutato perché è necessario dimostrare di essere negativo prima di ricevere il trattamento (2 persone sono già morte nel mio palazzo per colpa di questo).
Alcuni animali domestici di pazienti positivi sono stati uccisi (2 gatti e 1 cane solo nel mio palazzo oggi), tutto questo in strada, come una esecuzione davanti a tutti.
Alcune comunità sono molto radicali, una volta che esci, non puoi più entrare; quindi, una vecchia signora è stata abbandonata per strada perché il suo amministratore non l'ha fatta entrare.
Se non hai una casa vieni mandato nelle aree di ricovero forzato che sembrano campi di prigionia desolati, sei chiuso in una stanzina come quelle per gli ospedali modulari e resti fino a che non puoi tornare a casa.
Il secondo è l'ospedale di isolamento. La loro capacità ha superato la portata, quindi le condizioni sono molto scarse. Ad esempio, il bagno è pieno, la spazzatura non può essere maneggiata, non ci sono abbastanza letti, non c'è abbastanza cibo e non c'è modo di fare un bagno.
Altre parti della Cina hanno gestito molto bene, e i problemi esposti a Shanghai questa volta sono inaspettati per tutti. Shanghai ha deluso tutti. Gestione caotica, mancanza di cibo e politiche eccessivamente rigorose.
Qui c'è un'atmosfera terribile. Sarete perseguitati e arrestati per "parlare con il nemico del governo", così poche persone resistono al governo.
Non c'è posto al mondo in cui la gente abbia tanta paura della polizia, la polizia avrebbe dovuto proteggerci, ma abbiamo paura che si ritorceranno contro di noi, nessuno sfugge al governo.
Ci sono molti medici e politici famosi che si oppongono alla politica attuale. Vogliono una nuova considerazione, ma sono stati espulsi o "istruiti", perché la nostra società non può tollerare altre voci. Qualsiasi disobbedienza è ribellione.
Cancella quando finisci di leggere, ho paura che mi bloccano o peggio che mi arrestino
Già succederà alle altre persone che si stanno ribellando al governo
*Aggirare le censure cinesi per accedere a queste informazioni ha richiesto molta inventiva, senza di essa la testimonianza di questo cittadino non sarebbe stata possibile.
Sfida La Corrente, il Podcast di +Europa:
Questa testimonianza è stata l'oggetto di una puntata del podcast di +Europa.
Ascolta la puntata su Spotify, Apple Podcast, Google Podcasts o Anchor.