Di Oliviero Iurcovich
Come riuscire a stabilire un dialogo complesso con i cittadini online?
Il lavoro dei populisti e sovranisti è facile: guadagnare consenso costruendo slogan semplici come risposte a problemi difficili e complessi. Per il Movimento 5 Stelle il taglio è uno strumento per aumentare l’efficienza del Parlamento e tagliare i costi della politica. Purtroppo, a chiunque abbia voglia di approfondire anche solo un pochino l’argomento, appare chiaro che la soluzione a questo problema non sia così semplice.
Questo taglio, entro il contesto di un paese afflitto da un sistema elettorale quantomeno controverso, con minoranze geografiche demografiche e culturali significative, penalizza i cittadini invece che aiutare la democrazia.
Muovere il dialogo online
Più Europa è uno dei partiti più attivi sui Social Media. Durante la quarantena, con una live giornaliera abbiamo discusso insieme su temi d’attualità e possibili soluzioni per l’Italia con ospiti scelti per la loro competenza nella materia di volta in volta trattata. Tuttavia, non tutti i cittadini che ci auspichiamo di raggiungere risultano essere facilmente coinvolgibili in attività di questo tipo.
Nel tempo del Coronavirus e delle piattaforme digitali, diventa sempre più difficile quindi riuscire a stabilire un contatto reale e fruttuoso con i cittadini, volto all’istituzione di un dialogo con considerazioni complesse. Come si può raggiungere questo obiettivo online su un tema complesso come quello della Riforma Costituzionale sul Taglio dei Parlamentari?
Gli Italiani all’Estero saranno tra i cittadini maggiormente affetti da questo taglio: è per questo motivo che nel gruppo Più Europa Londra e UK abbiamo tentato di offrire una risposta al dilemma: grazie a Silvia Sapora, attivista e programmatrice con un MSc in AI conseguito presso l’Imperial College di Londra, e Oliviero Iurcovich, Tesoriere del gruppo Londra e consulente nel settore IT, in collaborazione con gli altri gruppi esteri di Più Europa (con un grazie speciale ad Anita Bernacchia e agli attivisti di Più Europa in Europa), abbiamo creato un Chat Bot che faccia al caso nostro.
Un Chat Bot è un software progettato per interagire in maniera automatica in una conversazione con un essere umano. Questa soluzione si pone l'obiettivo di fornire delle prime risposte precise e ben definite alle domande che interessino il tema della Riforma Costituzionale e le ragioni per il NO al referendum con cui saremo chiamati ad esprimerci su di essa, lasciando al tempo stesso intatta la possibilità degli amministratori delle varie pagine Facebook del partiti aderenti di intervenire:
Al momento stiamo incoraggiando tutti gli admin delle nostre pagine locali e tematiche ad installare il Bot invitando follower attuali e futuri a contattarci su Messenger. Ma vogliamo fare di più...
Un progetto aperto per il fronte del NO
Abbiamo deciso di fare di questo un progetto aperto. Il nostro Chat Bot è scaricabile sulle pagine Facebook di ogni gruppo o partito che condivida i motivi per il NO sostenuti da Più Europa.
Installare ed utilizzare il Bot per la vostra pagina Facebook è facilissimo. Basta essere admin per la pagina in questione e scaricare il Bot da questo link (istruzioni dettagliate qui). Il software può poi essere disinstallato senza problemi quando si vuole..
Non esitate ad interagire con il Bot: venite a conoscerlo sulla pagina Facebook di Più Europa, mandando un messaggio via Messenger. Poi fate in modo di invitare tutti i vostri parenti ed amici che vogliono votare Sì a scriverci!
Prossimi passi
Questo progetto è per noi una sperimentazione, per scoprire se sia possibile utilizzare questa tecnologia per facilitare l’istituzione di un dialogo online con i cittadini e per capire come collaborare in maniera trans-partitica all’insegna della condivisione di strumenti democratici innovativi.