Comunicato stampa di Riccardo Magi
Ieri in Piazza del Popolo a Roma si è manifestato un sentimento europeista di cittadini e cittadine che semplicemente chiedono più Europa: maggiore integrazione fino agli Stati Uniti d’Europa, compresa la difesa comune.
È evidente che convivano sensibilità politiche diverse sul tema del riarmo ma il messaggio della piazza è stato chiaro: fatela questa Europa! E fate anche l’Europa della difesa.
Quello che invece dovrebbe evitare di fare la destra italiana è polemizzare con la piazza per l’Europa: Meloni e Salvini in questi anni hanno alimentato il sentimento antieuropeo, dicendo di voler uscire dall’euro, di voler scambiare Mattarella con Putin, attaccando violentemente le istituzioni Ue per indebolirle e usando Bruxelles come capro espiatorio, alleandosi con Orban e i suoi veti che bloccano l’Europa.
I partiti di governo non scenderebbero mai in piazza per l’Europa: Piazza del Popolo è stata anche una risposta a questa destra antieuropea. Anche in questo, la scelta è una: o con gli europeisti o con i sovranisti.