Salta

Prime Donne: Al via la seconda edizione della scuola di +E per un altro genere di politica

PRIME DONNE

LABORATORIO DI PARITÀ

La scuola di +E per un altro genere di politica

Vuoi candidarti a partecipare alla scuola sulle politiche di genere di +Europa, “Prime Donne - Laboratorio di parità”?

Se hai sempre voluto acquisire oppure migliorare le tue competenze politiche e comunicative e non sei mai passat* alle vie di fatto, +Europa può fare qualcosa per te!

La seconda edizione di Prime Donne, LABORATORIO DI PARITÀ - La scuola di +E per un altro genere di politica - sarà un laboratorio per lo sviluppo di competenze rilevanti per un impegno politico: storia e cultura del femminismo, identità di genere, Stato di diritto, Europa, raccolta fondi, networking politico, public speaking, rapporti con i media, “stem” gap, bilanci di genere.

La scuola si rivolge a donne e uomini di qualsiasi età, vicin* alla cultura politica “piùeuropea” e selezionat* sulla base di una forte motivazione all’impegno politico, con una particolare attenzione verso le persone facenti parte di minoranze etniche, sociali e di identità di genere.

Le lezioni – in presenza e da remoto - si svolgeranno a Roma, a partire dal 18 giugno, per tre sabati consecutivi, e saranno suddivise in 3 sessioni con ospiti illustri del mondo della politica e della società civile:

Classe

40 allievi: 30 donne (selezionate tra le attiviste di +Europa e le candidate al bando) e 10 uomini

Moduli formativi

Il format prevede una serie di workshop in presenza intervallati da moduli teorico-formativi online. Formatori/formatrici professionist*, espert*, accademic* e politic*collaboreranno nel proporre ai partecipanti un modello di “fare politica” non stereotipato, a partire dal linguaggio e dalla comunicazione.

Contenuti

Ogni training si alternerà a brevi lezioni di politiche pubbliche sui grandi temi del dibattito politico: economia e finanze pubbliche, industria 4.0, ambiente ed energia, immigrazione e demografia, diritti umani e conflitti internazionali.

Le lezioni frontali saranno basate su bibliografie curate da espert* del settore e saranno utilizzate anche come materiale per simulazioni e workshop nel corso delle lezioni. È prevista anche una giornata di teambuilding e un evento finale nel corso del quale i partecipanti presenteranno il proprio progetto di costruzione di una vera e propria campagna elettorale

Requisiti

  • Forte motivazione ed interesse verso l’impegno politico
  • Ottime capacità di comprensione orale e scritta in lingua inglese
  • La sottoscrizione di un impegno (Memorandum of Understanding) a partecipare a tutte le sessioni del Laboratorio.

Incentivi e copertura spese

Il Laboratorio di parità è gratuito. A* partecipant* in difficoltà finanziaria +E offre un contributo per la copertura delle spese di viaggio. È prevista l’iscrizione al partito con la tessera standard di 50€

Come iscriversi

Compilare l’application form (clicca qui) e presentare una lettera (2 pagine max.) o un video (1 min max.) di presentazione delle proprie motivazioni.

Mandare la candidatura (form e video o lettera) alla mail [email protected]

Deadline: 8 maggio 2022

Continua a leggere

Ultime News

Mostra 2 reazioni

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-04-21 16:11:43 +0200
  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-04-21 15:11:38 +0200