Brillante, anticonformista, grande divulgatrice.
In memoria dell'astrofisica Margherita Hack, +Europa e Azione hanno presentato la proposta di realizzare un murale nel quartiere di Roiano, a Trieste, in cui la scienziata ha vissuto per molti anni. “Attraverso un murale saremo più coerenti nel ricordare la sua personalità brillante, vivace e anticonformista. La ricorderemo così in un linguaggio più vicino alle giovani generazioni, a cui dobbiamo provare a tramandare l’eredità e l’eccellenza dei nostri grandi concittadini”, spiega Alessio Briganti, coordinatore +Europa Trieste.
La proposta è già stata accolta all’unanimità dal Consiglio della Terza Circoscrizione, e l’opera dovrebbe essere inaugurata l’11 aprile del prossimo anno. Una data scelta non a caso; si tratta infatti della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al divario tra uomini e donne in questo campo strategico e promuovere il coinvolgimento di quest’ultime, soprattutto le giovani studiose, nel settore STEM. Una maggiore presenza femminile in questo campo non solo aiuterebbe a colmare finalmente il gender gap, ma promuoverebbe anche lo sviluppo di un settore fondamentale per la crescita e l'attrattività del nostro Paese.
È importante ricordare Margherita Hack, oltre per i numerosi contributi all’avanzamento della ricerca scientifica, anche per il suo attivismo e per le sue importanti prese di posizione, tra cui sensibilità verso gli animali, diritti LGBTQ+, pacifismo e libertà, che hanno influenzato ed ispirato generazioni intere di italiani. Attraverso quest’opera si spera di tramandare questi preziosi riferimenti anche alle generazioni future, continuando ad ispirarle ad uscire dagli schemi, lottare per quello in cui credono e guardare sempre le stelle.
Guarda il video della conferenza stampa