Salta

Migranti: Magi, patto Ue disgrega europa ed è a forte rischio illegittimità

Comunicato stampa di Riccardo Magi

Entra in vigore in queste ore il nuovo patto europeo sui migranti, che fa fare un triplice passo indietro all’Unione europea dal punto di vista dell’integrazione delle politiche migratorie faticosamente costruite in questi anni e che ancora oggi è a forte rischio illegittimità. La destra italiana festeggia perchè pensa di aver indicato la strada ai partner europei: peccato che sarà una strada che ci porterà dritti contro un muro.

Il nuovo patto europeo sui migranti è infatti un vero e obbrobrio giuridico che viola il diritto stesso dell’Unione europea e spiana la strada a contenziosi e ricorsi giuridici: contrasta infatti con la Convenzione di Ginevra e con l’articolo 78 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea che, richiamando al rispetto della Convenzione stessa, prevede una politica comune in materia di asilo e di protezione. Gli accordi dei singoli Stati membri con i Paesi terzi vanno in direzione totalmente opposta.

Inoltre, lo stesso articolo 78 prevede anche che l’Unione garantisca il rispetto del principio di non respingimento: il nuovo patto rende di fatto impossibile l’accesso alla protezione nell’UE, trasferendo a Paesi terzi gli obblighi di protezione a cui sono invece vincolati gli Stati dell’Unione. Così si demoliscono gli sforzi fatti in questi anni per costruire un sistema unico europeo basato su regole vincolanti e uniformi in tema di migrazione ed è un’ulteriore spinta alla disgregazione europea. Governo e maggioranza oggi gioiscono, ma siamo certi che quando vedranno i risultati fallimentari del loro stesso modello, invece di fare mea culpa, saranno i primi ad accusare l’Europa di non funzionare.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Domingos Di Pace
    published this page in News 2026-06-16 14:55:24 +0200