Salta

Libia: intollerabile accordo con milizie legate al traffico di esseri umani

di Benedetto Della Vedova

Sull’accordo con la Libia bisognerebbe partire dalle modifiche per capire se è possibile fare una nuova intesa. Tutto il contrario di quello che dice Di Maio. Anche perché, in assenza di un interlocutore istituzionale affidabile, questo accordo finisce per essere con milizie che confinano con il racket e il traffico di essere umani. Questo, per un paese come l’Italia, non è più tollerabile.

Di Maio, che vuole confermare questo accordo, si dimostra coerente: è il gemello siamese di Salvini in tutte le cose più dure e odiose fatte dal governo precedente sulla questione migranti, a partire dalla criminalizzazione delle Ong; il M5s ha difeso Salvini dal processo sulla Diciotti e gli eurodeputati grillini, esattamente come quelli della Lega, non hanno votato a favore di una risoluzione che richiamava le istituzioni europee a fare di più e meglio in relazione alla ricerca e salvataggio in mare e accoglienza dei migranti.

Di Maio dunque non ha le carte in regole nemmeno quando chiede all’Europa di fare di più. Gli accordi di redistribuzione, purtroppo anche quello di Malta siglato dal Conte Bis, si sono rivelati inefficaci.

Noi dovremmo trasferire a Bruxelles poteri complessivi sulla difesa dei confini esterni, anche quelli marittimi, e il ruolo di una gestione europea a tutti coloro che arrivano in Europa. 

Continua a leggere

Ultime News

Scrivi un commento

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.