Salta

Liberi di scegliere come pagare

Già ci sembrava profondamente sbagliato rimuovere l’obbligo per i commercianti di accettare i pagamenti con carte e bancomat al di sotto dei trenta euro, portare oggi questo limite a sessanta euro è una vera e propria follia.

Equivale ad abolire quest’obbligo del tutto, per la maggior parte dei pagamenti quotidiani, e a trasformarlo in sostanza nel suo opposto, ovvero nell’obbligo dell’uso del contante.

Un regalo per gli evasori (ovvero per la concorrenza sleale agli esercenti onesti) e un’offesa alla libertà delle persone che devono avere il diritto di pagare come vogliono, in contanti o con carta di credito, qualsiasi somma, anche per un aperitivo o un caffè.

Speriamo che i commercianti abbiano negli ultimi anni compreso l’importanza dei pagamenti elettronici e non rinuncino a importanti porzioni di clientela per assecondare questo tic reazionario e luddista del Governo, e siamo certi che gli stessi consumatori sapranno scegliere gli esercenti che rispettano la loro libertà, rifiutando il ricatto “o contanti o niente”.

Firma ora la petizione e fermiamo la proposta del Governo.



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 8.136, arriviamo a 10.000!

Mostra 6531 reazioni

  • Claudio Roberto Gaz
    signed 2022-12-03 15:53:54 +0100
  • Mauro Valieri
    signed 2022-12-03 15:53:51 +0100
  • Enrico Favaro
    signed 2022-12-03 15:53:37 +0100
  • Gioele Salinetti
    signed 2022-12-03 15:53:33 +0100
  • Gianni Pezzella
    signed 2022-12-03 15:53:31 +0100
  • Amedeo Palazzi
    signed 2022-12-03 15:53:29 +0100
  • Luca Gamba
    signed 2022-12-03 15:53:25 +0100
  • Monica Curreli
    signed 2022-12-03 15:53:24 +0100
  • Giacomo Battistin
    signed 2022-12-03 15:53:13 +0100
    Libertà di pagare come vogliamo!
  • Eugenia Carraro
    signed 2022-12-03 15:53:10 +0100
  • Andrea Costa
    signed 2022-12-03 15:53:09 +0100
  • Elena Main
    signed 2022-12-03 15:53:08 +0100
  • Isabella Vignola
    signed 2022-12-03 15:53:06 +0100
  • Francesco Ambrosio
    signed 2022-12-03 15:53:06 +0100
    In bocca al lupo 🐺
  • Massimiliano Serafini
    signed 2022-12-03 15:53:02 +0100
  • Simone Mandi
    signed 2022-12-03 15:53:02 +0100
  • Enrico Giovanni Matteo Tringali
    signed 2022-12-03 15:52:57 +0100
  • Elena Gasparrini
    signed 2022-12-03 15:52:55 +0100
    Quanto mi piace essere rompipalle!!! :)
  • Giacomo Boffano
    signed 2022-12-03 15:52:53 +0100
  • Corrado Murolo
    signed 2022-12-03 15:52:38 +0100
  • Monica Caffarra
    signed via 2022-12-03 15:52:37 +0100
  • Fabrizio Zamero
    signed 2022-12-03 15:52:37 +0100
  • Monica Sobrino
    signed 2022-12-03 15:52:34 +0100
  • Silvia Paladini
    signed 2022-12-03 15:52:34 +0100
  • Giulia Pozzi
    signed 2022-12-03 15:52:33 +0100
  • Francesco Ronchi
    signed 2022-12-03 15:52:18 +0100
  • Vittorio Indorato
    signed 2022-12-03 15:52:17 +0100
  • Francesco Ramorino
    signed 2022-12-03 15:52:17 +0100
  • Francesco Ciampolini
    signed 2022-12-03 15:52:16 +0100
  • Federico De Antoni
    signed 2022-12-03 15:52:12 +0100