Salta

Lesbian visibility day: Libere di essere se stesse. Alla luce del sole

Il 26 aprile è la giornata internazionale per la visibilità lesbica. C’è ancora bisogno di una giornata dedicata in modo specifico alla prima lettera della comunità LGBTI+? Assolutamente sì.

Per anni, e purtroppo accade ancora oggi, le donne lesbiche vengono definite esclusivamente “in negativo”, come quelle che non hanno trovato l’uomo giusto capace di far cambiare loro idea, come quelle “donne mancate” perché non rientrano in determinati canoni estetici e sociali. Anche nelle lotte per i diritti civili il ruolo delle attiviste lesbiche è stato spesso sminuito e nascosto. Ancora oggi, in troppi Paesi al mondo, si assiste all’odiosa pratica dei cosiddetti “stupri correttivi” proprio a danno delle donne lesbiche.

Per questo motivo è importante celebrare la visibilità lesbica come parte integrante ed insostituibile della comunità LGBTI+ e della nostra società: le donne lesbiche non devono spiegazioni a nessuno, non hanno nulla di sbagliato da correggere, non sono né confuse né indecise, non devono rientrare in nessuno stereotipo.

Più Europa sarà sempre dalla parte della libertà di ogni persona di vivere, esprimersi ed autodeterminarsi come desidera, senza dover subire discriminazioni dalle leggi e dalla società.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-04-26 18:44:42 +0200