Salta

IO VOTO FUORISEDE

5 milioni di italiani, soprattutto giovani, studiano e lavorano in una regione diversa da quella del comune di residenza.

L’Italia, oltre a Cipro e Malta, è l’unico Paese in Europa a non riconoscergli il diritto di votare nella città in cui vivono per le elezioni politiche.

Persino stati come Ungheria e Polonia hanno sistemi che consentono il voto a distanza.

I cittadini italiani che, anche per periodi brevi, lavorano all’estero possono votare. Chi lavora e studia in Italia NO.

Per questo motivo, già alla scora legislatura, era stata promossa un'iniziativa da Emma Bonino e Riccardo Magi, per chiedere al Governo di fare il possibile per agevolare il voto di quasi un decimo della popolazione italiana. In questa legislatura abbiamo depositato una proposta di legge, a prima firma Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova, poi confluita in un testo unico, cestinato però dalla maggioranza.

Non possiamo lamentarci della scarsa partecipazione dei giovani alla vita politica e poi non permettergli di votare dove vivono.

Firma ora il nostro appello, fai sentire la tua voce #iovotofuorisede



Dona per questa causa

Aggiungi la tua firma!

Hanno già firmato in 15.979, arriviamo a 17.000!

Mostra 13027 reazioni

  • Daniele Garrinella
    signed 2022-07-29 07:09:15 +0200
  • Arianna Stella
    signed via 2022-07-29 07:08:42 +0200
  • Niccolò Galluzzi
    signed 2022-07-29 06:47:08 +0200
  • Alice Spanó
    signed 2022-07-29 06:47:04 +0200
  • Ruggero morelli Morelli
    signed 2022-07-29 06:33:50 +0200
    sono favorevole al voto a distanza
  • Enrica Poli
    signed 2022-07-29 06:31:49 +0200
  • Paola Castrignanò
    signed 2022-07-29 06:25:49 +0200
  • ILaria Cerutti
    signed 2022-07-29 06:15:33 +0200
  • Giulio Menga
    signed 2022-07-29 05:38:37 +0200
  • Pierpaolo Zanella
    signed 2022-07-29 05:30:42 +0200
  • Diego Amerigo Daniele
    signed 2022-07-29 05:15:11 +0200
    Sono siciliano ma vivo a Pisa per studio. Ritorno in Sicilia a fine luglio, ritorno a Pisa a inizio settembre e se riesco a dare tutti gli esami dovrei scendere di nuovo in Sicilia a fine settembre per votare. Sul serio non riusciamo a evolverci un minimo e consentire di votare al domicilio piuttosto che alla residenza?
  • Gianluca Boccuni
    signed 2022-07-29 05:10:36 +0200
  • Valeria Cibrario
    signed 2022-07-29 04:55:49 +0200
  • Francesco Labriola
    signed 2022-07-29 04:30:29 +0200
  • Elisabetta Garzone
    signed 2022-07-29 04:19:34 +0200
  • Manuel Cimini
    signed 2022-07-29 04:19:22 +0200
  • Beatrice Zucca
    signed via 2022-07-29 03:19:29 +0200
  • Matilde Giachi
    signed 2022-07-29 03:14:53 +0200
  • Michael Greco
    signed 2022-07-29 03:08:14 +0200
  • Andrea Emanuele Masala
    signed 2022-07-29 02:58:17 +0200
  • Sebastian Francesco Sinagra
    signed 2022-07-29 02:55:20 +0200
  • Gabriella Catarrasi
    signed 2022-07-29 02:48:26 +0200
  • Mauro D’errico
    signed 2022-07-29 02:43:38 +0200
  • Sebastiano Brischetto
    signed 2022-07-29 02:28:32 +0200
  • Stefano Farina
    signed 2022-07-29 02:15:55 +0200
  • Concetta Fragala
    signed 2022-07-29 02:13:13 +0200
  • Laura Leoni
    signed 2022-07-29 02:11:41 +0200
    Ho due figli all’estero: 26 anni dottorato in Germania; 23 anni stage di lavoro in UK. All’estero perché non hanno avuto medesime opportunità in Italia, voglio che il loro voto non venga perso!
  • Luigi Puorro
    signed 2022-07-29 02:05:17 +0200
  • Leonardo Boldrini
    signed 2022-07-29 02:05:17 +0200
  • Luigia Zito
    signed 2022-07-29 01:40:36 +0200