Femministi! nasce per colmare il divario di genere in politica.
Cerchiamo uomini già impegnati in politica, per superare barriere e stereotipi spesso nascosti. Il laboratorio offrirà, grazie ad un programma innovativo, gli strumenti necessari per navigare attraverso l’arcipelago giuridico, organizzativo e semantico che ruota attorno alla parità di genere.
Renderemo disponibili i dati più recenti sugli effetti economici e sociali che derivano da una politica più inclusiva in termini di rappresentanza. Analizzeremo la sfera della comunicazione pubblica per comprenderne alcune dinamiche escludenti e neutralizzarle. Durante il seminario intendiamo anche usare le esperienze personali dei partecipanti e dei giochi di ruolo per riflettere sui modelli canonici di pratica politica, trattando le norme di genere e gli atteggiamenti informali che ostacolano una leadership inclusiva.
Perché ci focalizziamo proprio sui partiti politici? I partiti, infatti, sono unanimemente identificati dalla letteratura scientifica come i principali canali inibitori della carriera politica di donne, persone LGBT e minoranze etniche.
Il progetto è stato elaborato sulla base di esperienze dirette all’interno di partiti politici italiani ed europei e un focus group tra dirigenti ed elette di partito, un sondaggio su un campione di 1000 persone, e la conduzione di Prime Donne. Il laboratorio è basato sulla consultazione della più recente letteratura disponibile e di un ampio network di esperti internazionali attivi in materia di politica e questioni di genere composto da accademici, esperti e organizzazioni della società civile, oltre ai referenti di genere di vari partiti europei e nazionali.
PROGRAMMA
Il seminario si articola in due giornate di incontri in presenza a Roma: il 2 luglio e il 9 luglio 2021.
Ai partecipanti è richiesta la presenza per entrambe le giornate e a tutte le sessioni. Ogni sessione è moderata e/o presentata da due figure-guida: un uomo e una donna.
Femministi! sottolinea l’importanza di avere una mobilitazione e partecipazione maschile e gli oggettivi benefici complessivi generati dalle leadership inclusive e dalla riduzione del divario di genere. Perché la parità è una cosa da uomini!
Per ogni giornata è incluso un coffee break e 1 light lunch, concludendo l’ultimo giorno con un final refreshment.
La partecipazione al seminario è gratuita.
2 Luglio 2021
Sessione 1 - PARLIAMO DI GENERE IN POLITICA
9:30 - 13:00
La prima sessione si propone di sensibilizzare con esempi pratici, giochi di ruolo e la tecnica innovativa del forum teatro, i privilegi maschili, gli svantaggi causati dai ruoli tradizionali sia maschili che femminili e gli stereotipi presenti in politica.
Sessione 2 - RAPPRESENTANZA PARITARIA E POLITICHE PUBBLICHE: QUALE RELAZIONE?
14:00 - 16:30
La seconda sessione considererà i dati e studi scientifici alla base per una leadership inclusiva. Esperti dimostreranno i vantaggi di un'equa rappresentanza politica in termini di efficacia e qualità delle politiche pubbliche.
9 Luglio 2021
Sessione 3 - PARTITI E LEGGI ELETTORALI: LE BARRIERE DI GENERE
9:30 - 13:00
Questa sessione si concentrerà sulle barriere formali e informali che ostacolano la partecipazione politica delle donne e sui meccanismi che i partiti possono adottare per superarle. Verranno presentati dati comparativi sulla leadership politica e su come l'attuale aggiri le politiche delle quote, gli statuti dei partiti e le leggi elettorali. Questa sessione sarà mista, in modo che le politiche donne possano fornire esempi personali e ottenere una formazione diretta sui meccanismi che, intenzionalmente o inavvertitamente, ostacolano la loro carriera.
Sessione 4 - UN ALTRO GENERE DI COMUNICAZIONE
14:00 - 16:30
I moderatori guideranno riflessioni su genere e comunicazione e sul modo in cui vengono percepite le donne in politica, esprimendo il legame tra credibilità politica e oggettivazione del corpo femminile. Il nostro obiettivo è mostrare le implicazioni che i ruoli di genere (ad esempio nella famiglia) e le caratteristiche fisiche (ad esempio corpi e vestiti) hanno sulla credibilità e sulla carriera di una donna, diversamente da ciò che accade agli uomini.
Sessione 5 - FEMMINISTI! LAB IN LIVE STREAMING & COCKTAIL PARTY
16:30 - 18:00
La sessione conclusiva destinata ad un pubblico più ampio e ai vertici attuali dei partiti commenterà la situazione attuale della politica italiana alla luce del lavoro laboratoriale.
Questo avverrà attraverso la visualizzazione (spezzoni video e simulazione in presenza) delle dinamiche più attuali nei dibattiti politici in TV, nelle istituzioni deliberative e sui social media per mettere in evidenza le pratiche che scoraggiano la partecipazione politica delle donne, come la violenza politica e la micro-violenza. La sessione e l'evento si concluderanno con un dibattito tra i partecipanti che metterà in scena (simulandole) le dinamiche che vorremmo “per un altro genere di politica”. Riassumeremo così i vari suggerimenti su come rimuovere queste barriere e ottenere una pari rappresentanza, chiedendo infine un impegno da parte dei partecipanti a replicare questa formazione all'interno dei loro partiti.