Comunicato stampa di Riccardo Magi
Oggi al meeting di Rimini Giorgia Meloni ha incassato gli applausi urlando banalità quali “la droga fa schifo” e annunciando che farà visita a San Patrignano. Ovviamente si è tenuta ben distante dallo spiegare i numeri reali, che vedono un aumento costante del consumo di tutti i tipi di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i più giovani: segno che la lotta alla droga sul modello proibizionista ha fallito.
Ha fallito con l’approccio punitivo del modello Caivano, ha fallito perseguitando la cannabis light e gli imprenditori della canapa, ha fallito nel ridurre il danno. E fa davvero specie il fatto che a fronte di questo fallimento colossale, FdI attacchi il sindaco di Bologna Lepore che ha messo in campo una misura per la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini bolognesi: la distribuzione di pipe per l’inalazione di crack non è altro che una misura che va nella riduzione del danno, seguendo le migliori pratiche di contrasto alle tossicodipendenze.
Ma a Meloni e a FdI la situazione sta bene così com’è: propaganda un tanto al chilo e nulla per combattere davvero le tossicodipendenze e le mafie che con la droga si riempiono le tasche.