Salta

Cosa è successo al Consiglio Alde di Vilnius

Si è concluso il Council di Alde, l'Alleanza dei Liberaldemocrarici europei, quest'anno tenuto a Vilnius, in Lituania, che ha visto una grande partecipazione di pressoché tutti i partiti membri.

Sono state analizzate le strategie per i liberal democratici europei dopo le elezioni dell'8-9 giugno scorsi, sia per i partiti che hanno visti eletti degli europarlamentari che per quelli che non sono riusciti a superare la soglia, oltre a ribadire la comunanza di intenti per Alde e Renew Europe dei partiti membri.

Si è puntato molto sulla sicurezza e le priorità della prossima configurazione europea, anche sulla base degli equilibri che si determineranno in seno al Parlamento europeo e relativamente alla situazione ucraina, che continua a rappresentare un baluardo di libertà e difesa della democrazia per tutti noi. E proprio per l'importanza della difesa dell'Ucraina il Council ha visto un evento con un'esperienza immersiva sugli orrori del conflitto in corso, di certo molto toccante, e l'approvazione di tre Risoluzioni urgenti adottate all'unanimità che si inseriscono nel solco della difesa strenua dello stato di diritto e della democrazia e nell'opposizione ferrea ad ogni regime autoritario e totalitario, partendo da quello di Putin.
Sono stati accolti due partiti georgiani, Girchi e Droa, all'interno di ALDE in qualità, rispettivamente, di membro a pieno titolo e di membro affiliato.
Tre le risoluzioni urgenti approvate, nel solco dell'opposizione ai regimi antiliberali, antidemocratici e antieuropeisti:

•⁠ ⁠Condemning the authoritarian and anti-European turn in Georgia (sottoscritta tra gli altri anche da +Europa);
•⁠ ⁠Freedom to Vladmir Kara-Murza and Ilya Yashin and all Russian political prisoners. Peace for the world and freedom to all those striving for peace!;
•⁠ ⁠On the need for sustained military and political support for Ukraine.


Qui il testo completo delle Risoluzioni .


Come sempre, anche in questa occasione il Council Alde è stato per i delegati di +Europa (Yuri Guaiana, International officer, Carla Taibi, Tesoriera, e Daniele Orso) l'occasione per intessere reti e attivare collaborazioni proficue, che, nei prossimi mesi, vedranno l'organizzazione di iniziative comuni.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Luigi Quercetti
    published this page in News 2024-06-24 14:33:14 +0200