Salta

Avec Macron: sfida e’ tra europeismo Macron e filo putinismo Le Pen

Sulle elezioni francesi nulla è deciso, i prossimi 15 giorni saranno decisivi anche per l’Europa: la Le Pen ha una militanza storica antieuropeista e filo putiniana. La sua vittoria sarebbe dunque una vittoria antieuropea e filo putiniana. La vittoria di Macron sarebbe invece la conferma di una Francia europea. Dobbiamo fare tutti il possibile affinché vinca Macron, sarebbe una sconfitta anche per Putin. 

La reazione europea all’aggressione di Putin sarebbe diversa se al posto di Draghi ci fossero ancora Conte e Salvini.

Allo stesso modo, l’Europa non sarebbe la stessa se all’Eliseo ci fosse Marine Le Pen invece di Emmanuel Macron. Marine Le Pen, come Salvini in Italia e Strache in Austria, è stata uno degli strumenti attraverso i quali il Cremlino ha provato, e ancora prova, a destabilizzare le democrazie occidentali e a incrinarne la coesione.

Ancora una volta è necessario stringersi attorno ai valori comuni della società aperta e dello stato di diritto, rappresentati da Emmanuel Macron.

I paesi europei non sarebbero paesi liberi, non sarebbero democrazie, se non accettassero regolarmente la sfida elettorale aperta anche contro candidati populisti e sovranisti come Marine Le Pen, se non dovessimo periodicamente ricordarci che la democrazia e la libertà vanno difese e “riconquistate” ogni volta attraverso la partecipazione.

È per questo che siamo più forti delle autocrazie e delle dittature, è per questo che stiamo con Emmanuel Macron.

Ascolta la puntata di Sfida La Corrente, il Podcast di Più Europa.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-04-12 16:22:02 +0200