Salta

Apriamo la porta al futuro: finanziamo l'Intelligenza Artificiale e la digitalizzazione

di Valerio Federico e Paolo Costanzo

L’Italia è uno dei 6 stati membri dell’Unione Europea che non ha ancora presentato la strategia nazionale sull'Intelligenza Artificiale, il 30 giugno era il limite posto dalla Commissione.

I governi Conte si distinguono, ancora una volta, nel rapporto con l’Unione su temi centrali per la crescita del Paese. Gli Stati membri hanno sviluppato le loro strategie nazionali per l’AI (Artificial Intelligence), delineando i livelli di investimento e le misure di attuazione. L'Italia ha individuato un gruppo di 30 esperti che ha elaborato un documento che è ancora in consultazione pubblica.

Francia, Germania, Regno Unito, Finlandia, Belgio e altri Paesi non solo hanno presentato la strategia alla Commissione, ma hanno già cominciato ad attuare il piano operativo pluriennale destinando ingenti risorse alla sua realizzazione.  La presidente Von der Leyen ha indicato l’AI come una delle priorità dell’agenda della Commissione.

L'Italia è da anni tra i fanalini di coda mondiali nella “National absorptive capacity” (Nac), l'indicatore che misura la capacità di assorbire le innovazioni tecnologiche e godere dei benefici che ne derivano. Le applicazioni dell’intelligenza artificiale possono essere infinite: dall'industria alla medicina, dalla finanza, alla pubblica amministrazione. Con l’AI i posti di lavoro nelle fabbriche aumentano. Investire in intelligenza artificiale vuol dire investire in lavoro e produttività, che è ferma solo in Italia impedendone la crescita.

+Europa presenterà un emendamento che prevede l’investimento di 4 miliardi per il 2020 in digitalizzazione e Intelligenza Artificiale eliminando “quota 100”, Germania e Francia 3 miliardi all'anno dal 2020 al 2022, il governo Conte l'irrisoria cifra di 100 milioni nel 2020, aggiungendo nel 2021 e nel 2022 sconti fiscali per 600 milioni l’anno, chiudendo così, ancora una volta, la porta alla crescita.

Continua a leggere

Ultime News

Scrivi un commento

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.