Salta

Albania: Magi, nessun via libera da Ue. Centri sono flop Meloni

Comunicato stampa di Riccardo Magi

Meloni insiste sul modello Albania ma è bene che se ne faccia una ragione: non funzioneranno! Centri vuoti, ondate di ricorsi ai giudici, personale di polizia con le mani in mano invece che a presidiare il territorio in Italia e soldi dei contribuenti sprecati.

In tutto questo, la commissione europea non ha dato alcun via libera: per ragioni politiche il portavoce della Commissione si è arrampicato sugli specchi, tentando di compiacere politicamente il governo italiano ma non riuscendo a dire chiaramente che i centri in Albania sono compatibili con il diritto europeo perché sono al di fuori di esso.

Ma questo, anche se le autorità europee non lo dicono in attesa della pronuncia della Corte di Giustizia Ue, è ancora più grave quando si tratterebbe di condurre in Albania persone in stato di detenzione già nel territorio italiano e non persone rintracciate in acque internazionali. È di  tutta evidenza che si tratta di un vero e proprio flop Made in Italy di cui dovremmo vergognarci, altro che rivendicare.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2025-04-02 14:03:23 +0200