Salta

Sicurezza: Magi, su referendum per abrogare dl in contatto con leader opposizioni, raccoglieremo mln di firme

Comunicato stampa di Riccardo Magi

Lo strumento referendario può essere uno degli strumenti per dire no alle scelleratezze di questo governo. Per questo sto già contattando tutti i leader delle opposizioni e l'associazionismo che si è battuto in queste mesi contro il ddl Sicurezza. Siamo pronti a depositare richiesta di referendum abrogativo e ad iniziare la raccolta firme per abrogare il decreto legge sicurezza. Raccoglieremo non migliaia ma milioni di firme contro.

È un decreto certamente incostituzionale per la palese mancanza dei requisiti di necessità e urgenza. Un intervento per decreto legge in materia penale all'insegna del populismo penale che non ha precedenti per ampiezza e portata ottusamente e irragionevolmente repressiva. Dalle madri detenute con i propri figli, alle aggravanti strampalate, al blocco stradale, alla sanzione penale per resistenza passiva, al divieto sulla cannabis light.

Un colpo letale al ruolo e alla dignità del Parlamento che per mesi ha discusso il disegno di legge che il governo ha ora copiato con pochissime modifiche nel decreto emanato dal Consiglio dei ministri venerdì scorso.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2025-04-08 14:41:10 +0200