Salta

La concorrenza è la via per costi più bassi e servizi migliori

Di Valerio Federico

La liberalizzazione del trasporto aereo, nel 1997 in Europa, ha portato il traffico a triplicarsi, la nascita delle compagnie low cost e il buco nero del baraccone Alitalia.

Abbiamo cominciato a viaggiare di più, a prezzi bassi e quasi tutti, anche giovani e persone meno agiate.

Oggi con le difficoltà del mercato derivanti dalla pandemia e non solo le uniche compagnie che hanno incrementato l'offerta, sono Wizzair e Ryanair, a differenza delle tradizionali.

Le compagnie di bandiera tradizionali che hanno retto sul mercato dopo la liberalizzazione lo hanno fatto aggregandosi e differenziando i servizi.

Alitalia è affondata e ha consumato una quantità di risorse dei contribuenti senza pari per via delle resistenze politiche alla concorrenza, le stesse drammaticamente forti nella gran parte dei partiti italiani che frenano sulla vendita di Ita Airways e sulle liberalizzazioni legate ai servizi pubblici locali, al mercato ferroviario regionale, interregionale e del trasporto su gomma regionale, ai taxi, al commercio al dettaglio, ai notai, alla Siae etc che +Europa propone nel suo programma e che chiede da anni.

La concorrenza in Italia è arrivata esclusivamente per merito dell'Unione europea e dell'integrazione tra mercati conseguente.

La concorrenza è stata ed è la via per costi più bassi e servizi migliori.

La concorrenza è il migliore antidoto contro rendite di pochi, clientele e rapporti malati tra politica e imprenditori.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-08-16 15:07:25 +0200