Salta

Grazie Mario

Siamo stati da subito al fianco di Mario Draghi Presidente del Consiglio, e ne abbiamo sostenuto le decisioni, a partire da quelle sulla pandemia e la campagna di vaccinazione.
Lo abbiamo fatto in Parlamento e nella discussione pubblica.

Abbiamo condiviso la decisione tempestiva e senza reticenze di sostenere l’Ucraina di fronte all’aggressione della Russia di Putin, sia dal punto di vista umanitario e finanziario che da quello della difesa, con l’invio di armi che hanno contribuito ad arginare l’invasione.

Un allineamento alle posizioni euro-atlantiche frutto della convinta difesa del diritto internazionale e del sostegno a chi si batte per difendere la libertà e la democrazia.

Abbiamo apprezzato e riconosciuto la capacità di Mario Draghi di portare l’Italia ad assumere un ruolo da protagonista nell’ambito dell’Unione europea, non più l’Italia che usa l’Ue come capro espiatorio dei problemi interni, ma che si batte per influenzare le decisioni comuni: la dimostrazione che l’interesse nazionale si fa incidendo sulle decisioni europee confrontandosi con gli altri grandi paesi membri, non seguendo la retorica sovranista e antieuropea che finirebbe per accomunarci ai paesi in conflitto con Bruxelles.

Nel caso della concessione all’Ucraina dello status di Paese candidato all’ingresso nell’Ue, Mario Draghi è stato da subito il più risoluto e lungimirante; dall’iniziale isolamento cui si era trovata l’Italia su questa proposta, siamo in poche settimane arrivati ad una decisione unanime.

Sul PNRR l’azione del Governo è stata incisiva, soprattutto perché ha accentuato il ruolo decisivo delle riforme per aumentare la produttività italiana, a partire da giustizia e concorrenza.

Insomma, la perfezione non è di questo mondo e certamente non appartiene alla politica, ma in un momento difficile l’Italia ha avuto una guida salda ed europeista che le ha procurato attenzione e rispetto.

Grazie Mario

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-10-21 13:00:17 +0200