Salta

Da INPS ed Eurostat conferma rischio ricetta Salvini/Landini. Serve regolarizzare migranti compreso Ius Scholae

Di Valerio Federico

Dapprima l’INPS comunica che il suo disavanzo sale inesorabilmente e che la crescita dell’inflazione metterà ancor più a rischio la tenuta del sistema pensionistico a danno delle giovani generazioni; poco dopo Eurostat comunica che il calo di popolazione più alto nel 2021 si è avuto in Italia, meno 253 mila. La Ragioneria Generale dello Stato scrive che, perché l’attuale sistema pensionistico sia sostenibile, servono 160 mila migranti di media all’anno fino al 2070 e che il tasso di fecondità ‘dovrà’ crescere fino all’1,47 nel 2030, mentre sta ulteriormente diminuendo. Avremo così troppo pochi lavoratori per pagare le pensioni. 

Ecco perché serve rendere effettivo il programma di regolarizzazione dei lavoratori stranieri, e approvare al più presto lo ius scholae come primo passo per preparare più lavoratori italiani del futuro.

+Europa sostiene che ogni misura non volta a ridurre il divario tra la retribuzione media dei lavoratori (che pagano i contributi) e l’importo medio delle pensioni (in costante aumento da oltre 20 anni), non volta a investire in formazione per allineare alla domanda immigrati e giovani, non volta a far crescere la produttività del lavoro, non volta a ridurre il costo del lavoro, non volta a regolarizzare un numero adeguato di migranti, corrisponde - prosegue l’esponente di +Europa - a un attentato ai diritti dei giovani, dei lavoratori attuali e dei pensionati di domani. Le comunicazioni di INPS e Eurostat confermano la bontà dell’analisi di +Europa e dell’approccio del governo Draghi e la totale irresponsabilità della proposta Salvini/Landini – in pensione a 62 anni ma non con una pensione in linea con i contributi versati bensì più alta e a carico di tutti i contribuenti – destinata, se attuata, ad affondare definitivamente il sistema pensionistico e ogni prospettiva per i giovani.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-07-11 16:18:35 +0200