Salta

40 anni di lotta per le libertà individuali

Di Simona Viola

40 anni fa il Parlamento – sollecitato dalla battaglia del neonato movimento transessuale (come si chiamava allora) - approvava la Legge 164/82 sul cambiamento anagrafico delle persone che avevano cambiato sesso, che era stata proposta dai parlamentari radicali.

Cessava così il calvario di centinaia di persone trans, costrette a un’identità anagrafica che non corrispondeva più al loro corpo e alla loro vita.
Furono necessarie iniziative dirompenti come il finto matrimonio fra Pina Bonanno, la coraggiosa fondatrice del movimento, e Simona Viola, oggi membro della segreteria di +Europa con delega allo stato di diritto.

+Europa ricorda con orgoglio quella battaglia per allargare la frontiera dei diritti civili, e osserva sconsolata come, 40 anni dopo, il Parlamento ancora non riesca a legiferare – con lo stesso buon senso di allora – su diritti civili altrettanto importanti, come quelli che riguardano l’eutanasia, le famiglie arcobaleno o le aggressioni nei confronti delle persone LGBTI.
Il riconoscimento e il rispetto dei diritti individuali di tutti e di ciascuno, anche e soprattutto se facente parte di minoranze, è un irriducibile caposaldo delle democrazie occidentali e non è un caso che le comunità LGBTI siano sistematicamente perseguitate in tutti i paesi dominati da dittature.

Dobbiamo molto alle persone trans e a Pina Bonanno in particolare: ci hanno insegnato che il coraggio, la pazienza, la visione e il desiderio di libertà possono sconfiggere il senso comune di chi vuole uniformare le società ai propri stili di vita e imporre a tutti la propria visione della sessualità e della famiglia.

C’è però ancora tanto lavoro da fare per conquistare spazi di libertà, preservare quelli esistenti e difendere la società aperta da vecchi e nuovi benpensanti.

Continua a leggere

Ultime News

Mostra una reazione

Controlla la tua e-mail per un collegamento per attivare il tuo account.

  • Pasquale Di Pace
    published this page in News 2022-04-14 15:32:07 +0200